Scuola secondaria di I grado di Zanica
PROGRAMMA DI ITALIANO
Classe 3°A a.s. 2015-2016
Attività di accoglienza
Orientamento
a che punto sono?
conoscenza di sé: abilità, interessi ed
attitudini
prendere una decisione
presentazione digitale sulla scelta
Testi
PER COMINCIARE:
Katayama quello che succederà tra dieci anni 12
Claudel juju non si piaceva per niente 15
Calvino quando Cosimo salì sull’ albero 18
Scrivere – scrivere una lettera
31
UNITA’ 1: RACCONTI
DI FANTASCIENZA
Laboratorio di abilità –leggere con
metodo- l’ordine del racconto 47-49
Isaac Asimov a galla nello spazio.
Italo Calvino tutto in un punto.
Clarke i nove miliardi di nomi di dio 69
Scrittura creativa- scrivere un racconto
di fantascienza 74-80
UNITA’2: RACCONTI
HORROR
Matheson fuga dai morti viventi 99
Laboratorio di abilità –leggere con
metodo-le sequenze 104-107
Laboratorio di abilità –leggere con
metodo- quello che un testo non dice
120-122
Ammaniti ma i lupi mannari non esistono 125
Laboratorio di abilità-
ascoltare-diventare un bravo ascoltatore
135-136
Scrittura creativa- scrivere un racconto
horror 142-146
UNITA’ 4: ROMANZI
DI ALTRE CULTURE
Hari
non essere ammazzati è un’ottima cosa 231
Laboratorio di abilità-leggere con
metodo -il narratore e il punto di vista
238-242
Dai Sijie Mozart pensa sempre a Mao.
Henning Mankell Nelio, Cosmos e gli
altri.
Laboratorio di abilità-scrivere-
riassumere un testo con scopi diversi
257
Laboratorio di abilità-parlare- esporre
il proprio punto di vista 280
UNITA’5: LA LINEA
OMBRA
Wolff
aspiranti duri
299
Laboratorio di abilità-leggere con
metodo- il racconto autobiografico
302-306
Giordano vorrei una viola del pensiero 316
Laboratorio attività: riconoscere le
tipologie testuali.
Scrittura creativa- raccontare se
stessi
334-338
c'è un estraneo nel mio corpo. Asha Philips
Troppo grassa. Jacqueline Wilson
Attività: io mi vedo così
UNITA’6: DIRITTI DI
TUTTI
Bambini, lavoro e immigrazioni 378
Francesco D'Adamo Fatima intreccia fili
colorati.
Laboratorio di abilità-leggere con
metodo- le caratteristiche del testo argomentativo 383-385
Gatti Viki che voleva andare a scuola 386
Io nel mondo
391
Manzi il posto di una ragazza è a
scuola 395
Luther king io ho un sogno
408
Strada riuscire a vincere
410
test: legalità
Laboratorio di abilità – scrivere-
esporre e sostenere il proprio punto di vista 414-417
Garlando la legge del più forte 418
Aidan Chambres ladre di regali.
Attività: che cos'è il bullismo.
Joe Dunthorne la vittima perfetta.
Jerry Spinelli Mitico contro Mars.
UNITA'
7: IN GUERRA, IN PACE
Attività: le caratteristiche del testo
espositivo.
Attività: scrivere un testo espositivo.
Attività: i connettivi e la struttura
del testo espositivo.
UNITA' 8: LA NOSTRA
STORIA
Veglia. Giuseppe Ungaretti.
UNITA’9: POESIA
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-
il linguaggio della poesia: il verso
602-607
Merini i poeti lavorano di notte
611
Laboratorio di abilità- scrivere- fare
la parafrasi
619-621
Laboratorio di abilità-
leggere-memorizzare brevi testi poetici 624-626
Sereni terrazza
627
Laboratorio
di abilità-leggere con metodo-il linguaggio della poesia i suoni- parole
632-635
Laboratorio di abilità-leggere con
metodo-il linguaggio della poesia: significato
641-643
Laboratorio di abilità-scrivere- dalla
parafrasi al commento 649-651
Scrittura creativa - scrivere
poesie
655-660
Riflessione sulla Lingua
complementi: oggetto, predicativo del
soggetto e dell’oggetto, specificazione, denominazione, termine, agente e causa
efficiente, causa, fine, strumento e modo, compagnia, luogo, tempo, argomento,
paragone, concessivo;
il periodo: principale, coordinate,
subordinate, tipi di subordinazione: esplicite ed implicite, soggettiva,
oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta, relative, causale, finale,
consecutiva, temporale, concessiva, modale, strumentale, condizionale e periodo
ipotetico.
I linguaggi settoriali
- Che cosa sono i linguaggi settoriali, pag. 47
- Le caratteristiche principali, pag. 48
- I vari tipi di linguaggi settoriali, pag. 52-64
La lingua nel tempo e nello spazio
Unità 1: le origini della lingua italiana:
- La lingua italiana deriva dal latino volgare, pag. 70
- Dal latino all' italiano, pag. 71
Unità 2: l' evoluzione
della lingua italiana attraverso i secoli:
- I primi documenti del volgare italiano, pag. 78
- Il duecento, pag. 79
- Il trecento, pag. 80
- Il quattrocento, pag. 82
- Il cinquecento, pag 83
- Il novecento, pag. 89
- L' italiano oggi, pag. 91
Unità 3: le variazioni geografiche della lingua italiana:
- L' italiano standard e l' italiano popolare, pag. 93
- gli italiani regionali, pag. 93-96
- i dialetti italiani, pag. 98-99
- i dialetti non sono chiusi in se stessi, pag. 100
le parole
Unità 1:
- che cos' è la parola, pag. 106
- che cos'è il lessico, pag. 106
- ogni parola è costituita da un significato eda una forma, pag.
106
Unità 2:
- le parole composte, pag. 125
- altri tipi di parole composte, pag. 127-128
- le famigli di parole, pag. 130
Unità 3: le parole e il loro significato:
- parole piene e parole vuote, pag. 132
- i rapporti di significato tra parole, pag. 133-147
- significato figurato, pag. 149
Altro
Intervento su
Affettività ed Orientamento con esperta dott.ssa Trapletti;
Intervento della
Prof.ssa Nessi su l’orientamento;
Due moduli di
preparazione all’esame: prova scritta d’Italiano e colloquio pluridisciplinare.
Visione dei
seguenti film:
Alien
Nessun commento:
Posta un commento