venerdì 3 giugno 2016

PROGRAMMA DI ITALIANO Classe 3°A a.s. 2015-2016

Scuola secondaria di I grado di Zanica

PROGRAMMA DI ITALIANO

Classe 3°A a.s. 2015-2016

Attività di accoglienza

Orientamento

a che punto sono?
conoscenza di sé: abilità, interessi ed attitudini
prendere una decisione
presentazione digitale sulla scelta

Testi

PER COMINCIARE:

Katayama      quello che succederà tra dieci anni                12
Claudel          juju non si piaceva per niente                        15
Calvino          quando Cosimo salì sull’ albero                    18
Scrivere – scrivere una lettera                                              31

UNITA’ 1: RACCONTI DI FANTASCIENZA

Laboratorio di abilità –leggere con metodo- l’ordine del racconto       47-49
Isaac Asimov a galla nello spazio.
Italo Calvino tutto in un punto.
Clarke          i nove miliardi di nomi di dio                           69
Scrittura creativa- scrivere un racconto di fantascienza     74-80

UNITA’2: RACCONTI HORROR

Matheson     fuga dai morti viventi                                       99
Laboratorio di abilità –leggere con metodo-le sequenze  104-107
Laboratorio di abilità –leggere con metodo- quello che un testo non dice   120-122
Ammaniti     ma i lupi mannari non esistono                       125
Laboratorio di abilità- ascoltare-diventare un bravo ascoltatore    135-136
Scrittura creativa- scrivere un racconto horror                 142-146

UNITA’ 4: ROMANZI DI ALTRE CULTURE

Hari  non essere ammazzati è un’ottima cosa          231
Laboratorio di abilità-leggere con metodo -il narratore e il punto di vista   238-242
Dai Sijie Mozart pensa sempre a Mao.
Henning Mankell Nelio, Cosmos e gli altri.
Laboratorio di abilità-scrivere- riassumere un testo con scopi diversi          257
Laboratorio di abilità-parlare- esporre il proprio punto di vista                    280

UNITA’5: LA LINEA OMBRA

Wolff  aspiranti duri                                                  299
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il racconto autobiografico       302-306
Giordano   vorrei una viola del pensiero                          316
Laboratorio attività: riconoscere le tipologie testuali.
Scrittura creativa- raccontare se stessi                                334-338
c'è un estraneo nel mio corpo. Asha Philips
Troppo grassa. Jacqueline Wilson
Attività: io mi vedo così


UNITA’6: DIRITTI DI TUTTI

Bambini, lavoro e immigrazioni                                         378
Francesco D'Adamo Fatima intreccia fili colorati.
Laboratorio di abilità-leggere con metodo- le caratteristiche del testo argomentativo   383-385
Gatti           Viki che voleva andare a scuola                      386
Io nel mondo                                                                       391
Manzi          il posto di una ragazza è a scuola                   395
Luther king    io ho un sogno                                              408
Strada          riuscire a vincere                                             410
test: legalità
Laboratorio di abilità – scrivere- esporre e sostenere il proprio punto di vista        414-417
Garlando      la legge del più forte                                       418
Aidan Chambres ladre di regali.
Attività: che cos'è il bullismo.
Joe Dunthorne la vittima perfetta.
Jerry Spinelli Mitico contro Mars.

UNITA' 7: IN GUERRA, IN PACE

Attività: le caratteristiche del testo espositivo.
Attività: scrivere un testo espositivo.
Attività: i connettivi e la struttura del testo espositivo.

UNITA' 8: LA NOSTRA STORIA
Veglia. Giuseppe Ungaretti.

UNITA’9: POESIA

Laboratorio di abilità-leggere con metodo- il linguaggio della poesia: il verso   602-607
Merini         i poeti lavorano di notte                                                      611
Laboratorio di abilità- scrivere- fare la parafrasi                                 619-621
Laboratorio di abilità- leggere-memorizzare brevi testi poetici           624-626
Sereni         terrazza                                                                              627
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-il linguaggio della poesia i suoni- parole 632-635
Laboratorio di abilità-leggere con metodo-il linguaggio della poesia: significato  641-643
Laboratorio di abilità-scrivere- dalla parafrasi al commento           649-651
Scrittura creativa - scrivere poesie                                                    655-660

Riflessione sulla Lingua


complementi: oggetto, predicativo del soggetto e dell’oggetto, specificazione, denominazione, termine, agente e causa efficiente, causa, fine, strumento e modo, compagnia, luogo, tempo, argomento, paragone, concessivo;
il periodo: principale, coordinate, subordinate, tipi di subordinazione: esplicite ed implicite, soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta, relative, causale, finale, consecutiva, temporale, concessiva, modale, strumentale, condizionale e periodo ipotetico.

I linguaggi settoriali

- Che cosa sono i linguaggi settoriali, pag. 47
- Le caratteristiche principali, pag. 48
- I vari tipi di linguaggi settoriali, pag. 52-64

La lingua nel tempo e nello spazio

Unità 1: le origini della lingua italiana:
- La lingua italiana deriva dal latino volgare, pag. 70
- Dal latino all' italiano, pag. 71

Unità 2:  l' evoluzione della lingua italiana attraverso i secoli:
- I primi documenti del volgare italiano, pag. 78
- Il duecento, pag. 79
- Il trecento, pag. 80
- Il quattrocento, pag. 82
- Il cinquecento, pag 83
- Il novecento, pag. 89
- L' italiano oggi, pag. 91

Unità 3: le variazioni geografiche della lingua italiana:
- L' italiano standard e l' italiano popolare, pag. 93
- gli italiani regionali, pag. 93-96
- i dialetti italiani, pag. 98-99
- i dialetti non sono chiusi in se stessi, pag. 100

le parole

Unità 1:
- che cos' è la parola, pag. 106
- che cos'è il lessico, pag. 106
- ogni parola è costituita da un significato eda una forma, pag. 106

Unità 2:
- le parole composte, pag. 125
- altri tipi di parole composte, pag. 127-128
- le famigli di parole, pag. 130

Unità 3: le parole e il loro significato:
- parole piene e parole vuote, pag. 132
- i rapporti di significato tra parole, pag. 133-147
- significato figurato, pag. 149
Altro
Intervento su Affettività ed Orientamento con esperta dott.ssa Trapletti;
Intervento della Prof.ssa Nessi su l’orientamento;
Due moduli di preparazione all’esame: prova scritta d’Italiano e colloquio pluridisciplinare.

Visione dei seguenti film:

Alien



Nessun commento:

Posta un commento